Come decorare i divani moderni con cuscini

Decorare i divani moderni con cuscini non è semplice, alcuni esempi ed è meglio seguire un modello funzionante per vedere l’evoluzione dei cambiamenti fino a raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo deci so quindi di scrivere un post che vi aiuti a trovare le idee giuste per abbellire i divani moderni con i cuscini.

PASSI DA SEGUIRE PER DECORARE IL DIVANO CON I CUSCINI

1. Inizieremo alle estremità del divano posizionando un paio di cuscini per decorare newformsdesign  quadrati di 50/60 cm. da ogni lato.

2. Quindi metteremo un paio di cuscini più piccoli di fronte al primo.

3. Il disegno stampato lo limiteremo a un singolo strato, vietato (esteticamente) di mettere più di due strati con stampaggio di qualsiasi tipo.

4. Combina modelli solidi, con colori, trame, … Gioca con diverse combinazioni.

5. Un numero dispari di cuscini decorativi sembra più estetico.

6. Scegli per il cuscino centrale qualcosa di completamente diverso dal resto.

Se hai bisogno di più idee per decorare con cuscini ti mostriamo alcuni disegni originali per ispirarti nella decorazione del divano.

Questa favolosa idea consente di realizzare un design semplice e facile con un tessuto dello stesso colore. la decorazione del divano non è mai stata così semplice.

Come decorare il divano con i cuscini: video

Se sei uno di quelli a cui piace la decorazione del cuscino certo che questo video in cui spiegano come farlo ti farà divertire.

Sicuramente ora saprai come decorare con i cuscini giusto? 🙂

Le tre regole d’ oro per il posizionamento dei cuscini

  • 1. Quanti ne dovrebbero essere inseriti?
    Per i cuscini di grandi dimensioni, la regola di base è che si dovrebbe sempre posizionare un cuscino in più rispetto al numero di posti a sedere sul divano. In altre parole, se si tratta di un modello a 3 posti, posizionare 4 cuscini. Se avete poltrone o chaise longue, mettete un paio di cuscini su ciascuno di essi.
  • 2. Le dimensioni?
    Dipende dalle dimensioni del divano. Il più comune per i divani a tre posti sono i cuscini di 50 x 50 o 60 x 60 cm. Se il divano è molto grande, è possibile scegliere tra 65 x 65 cm.
  • 3. Posso mescolare le forme?
    Naturalmente ho ragione. Oltre alle forme più classiche, quadrate o rettangolari, i cuscini, i rulli e le circolari allungate vi aiuteranno a creare una composizione più personale e varia.

Cuscini che danno carattere al divano

La mescolanza di stampe (lisce, con fiori e strisce) e forme (quadrate, rettangolari e allungate) trasforma un divano base, in bianco, in un angolo pieno di vita e colore. Si tratta di una proposta delicata e primaverile che si può vedere nella galleria fotografica.

Ma su un divano neutro, ogni colore funziona bene: se scegliete cuscini nei toni del verde e del blu, gli conferiranno freschezza, una buona scelta per l’ estate; e i toni marroni e rossicci vi renderanno caldi in autunno e inverno.
Combina tessuti lisci e fantasia.  Strisce, quadrati, quadrati, fiori… come coordinare i cuscini delle diverse stampe e farli sembrare buoni? Scelta di tessuti che hanno un colore in comune. Quelli mostrati in galleria hanno mescolato i toni terrosi e tostati con qualche tocco di malva.

 

Un cuscino al centro dell’ attenzione

Un’ altra chiave per decorare il divano con cuscini è quella di combinare le texture. Possiamo includere un cuscino in rilievo al centro del divano e circondarlo con altri cuscini semplici. In questo modo, tutti gli occhi saranno puntati sul cuscino in rilievo. In Decorablog vi consigliamo di optare per stampe di tendenza come i disegni geometrici che aggiungono un tocco di tendenza al vostro soggiorno. E per ottenere un equilibrio estetico, scegliete un colore che funga da base e si ripeta sia sul cuscino goffrato che sui disegni semplici. Noi amiamo quelli che vendono a Daui Home.

Forme e dimensioni combinate

Non abbiate paura di mescolare cuscini di diverse dimensioni e forme. Prova disegni rettangolari, rotondi, quadrati…. Un trucco da fare è quello di fare una composizione con cuscini da più grandi a più piccoli e rifinire con una delle forme diverse.

Attenzione alle stampe

Osiamo mescolare bene, soprattutto se il nostro divano è bianco o in qualche discreto colore neutro. Ma è importante farlo con la testa. Per questo motivo, vi consigliamo anche di limitare le stampe per evitare decori sovraccarichi e caotici. La chiave del successo? Scegliete due cuscini fantasia e due coppie dal design sobrio in un unico colore. Poi è possibile combinare un cuscino modellato con due disegni semplici. Posizionare queste composizioni su entrambi i lati del divano per ottenere un bellissimo equilibrio estetico.

Il colore del divano

Nel decorare il divano con i cuscini bisogna tenere conto anche della sequenza cromatica. Se il divano è bianco possiamo scegliere innumerevoli disegni e sfumature. Ma se il divano è luminoso e di colore scuro, scegliete cuscini leggeri e discreti. In caso contrario, i cuscini non risalteranno sul divano e il set sarà ricaricato visivamente.

E se il vostro divano è di colore neutro, niente di meglio che optare per cuscini verdi o blu che porteranno un tocco di freschezza alla decorazione. Queste tonalità sono ideali per rinfrescare l’ atmosfera durante le stagioni più calde dell’ anno. Ma per l’ autunno e l’ inverno, possiamo ottenere calore con cuscini marroni o toni rossastri.

Le dimensioni dei cuscini

Per quanto riguarda le dimensioni dei cuscini, si consiglia che se il divano ha tre posti a sedere, si opta per modelli 50×50 cm. Mentre se il divano è molto grande, è possibile scegliere cuscini 65×65 cm.
Quanti dovrei usare?

Un’ altra domanda che abbiamo posto anche quando decorare il divano con cuscini è quante dovrebbero essere posizionate. C’ è una regola che dice che dovremmo mettere più cuscini dei sedili sul nostro divano. In altre parole, per un divano a 3 posti possiamo montare 4 cuscini. Mentre poltrone, divani o chaise longue possiamo usare un paio di cuscini in ognuno di questi mobili.

 

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *