La psicologa a Torino: un aiuto importante

Quali sono le qualità più importanti per essere una buona psicologa?

Il lavoro dello psicologo può diventare stressante, travolgente e non sempre soddisfacente come si potrebbe desiderare. Entrando in contatto con persone che spesso hanno problemi a gestire le proprie emozioni o che stanno vivendo gravi conflitti, gli psicologi hanno bisogno di una formazione specifica e speciale, non solo nelle tecniche diagnostiche e terapeutiche ma anche nella gestione delle proprie emozioni, frustrazioni e impulsi. Se hai quindi bisogno di aiuto e cerchi una valida Psicologa Torino leggi questo articolo.

 

1. AUTOCONTROLLO EMOTIVO. Forse è la qualità più importante, almeno dal punto di vista dell’ equilibrio mentale del professionista, poiché questa caratteristica gli permette di regolare le sue emozioni in modo assertivo e indipendente da quanto accade nella consultazione. Questo non significa che l’ autocontrollo emotivo non impedisca a certi fatti di non influenzare lo psicologo perché, dopo tutto, è una persona con emozioni e un passato, ma gli permette di regolare i suoi sentimenti davanti alla persona, in modo da non rispondere piangendo o arrabbiandosi. L’ autocontrollo emotivo serve anche a generare fiducia nel paziente, poiché il terapeuta è percepito come una persona stabile su cui appoggiarsi senza alti e bassi emotivi e sempre con un atteggiamento di ascolto attivo.
2. EMPATÍA. Lo psicologo non dovrebbe solo sentire simpatia per la persona di fronte a lui, ma dovrebbe andare un passo oltre e mettersi al loro posto per sentire ciò che sente e pensare come pensa. Solo in questo modo può davvero aiutarlo a comprendere l’ entità del problema che la persona sta vivendo. Infatti, a livello di laboratorio si è visto che i cervelli di persone molto empatiche reagiscono come quelli che stanno sperimentando il problema nella propria carne. Se lo psicologo non riesce ad essere empatico, è probabile che minimizzi il problema della consultazione o applichi tecniche inadeguate.

3. OPEN MIND. Le persone si fidano dello psicologo quindi spesso ti dicono fatti che vanno contro il sistema di credenze e i valori del professionista. In questi casi, lo psicologo deve essere abbastanza aperto da capire perché una persona si comporta in un certo modo e deve essere abbastanza tollerante da accettare tali comportamenti. Quando lo psicologo non accetta la persona di fronte a lui/lei, manderà dei segni extraverbales di rifiuto e prima o poi questi saranno rilevati dal paziente, che non si sentirà a suo agio e probabilmente abbandonerà la terapia.
4. INSTROSPEZIONE. Questa è una delle qualità dello psicologo a cui si fa meno riferimento, ma è una delle più importanti. Attraverso il processo di introspezione, lo psicologo non solo riesce a riequilibrare i suoi stati emotivi e a comprendere i suoi impulsi e desideri, ma si avvicina anche al mondo della psiche. L’ introspezione, essere soli con se stessi, è la pietra angolare della crescita personale, ma è anche una chiave per scoprire come funziona la mente.

5. INTEGRITA‘. Lo psicologo deve ispirare fiducia in modo che le persone si sentano a proprio agio nel raccontare loro i loro problemi che probabilmente non hanno osato rivelare a nessuno. Questo senso di fiducia può essere creato da piccoli dettagli, che vanno dai movimenti corporei del terapeuta ai segnali più espliciti, ma la base è il sistema di valori dello psicologo. Quando una persona si accorge che il professionista è sicuro di sé, conosce bene se stesso, ha obiettivi chiari ed è coerente con ciò che pensa, metterà la sua fiducia in te e ti aprirà.

6. CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE. La Parola è il principale mezzo di lavoro dello psicologo, ma le capacità di comunicazione non si limitano ad esso. Lo psicologo deve essere, soprattutto, un buon ascoltatore, deve essere attento al linguaggio corporeo delle persone per poterlo decifrare e trasmettere attraverso i suoi gesti, molta fiducia e tranquillità.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *