Psico terapeuta Torino: come affrontare l’autocritica

Quando ci impegniamo in un’attività che ci appassiona e facciamo molta pressione su di noi, spesso ci troviamo ansiosi di avere successo. Tuttavia, spesso non è in grado di realizzare le nostre aspirazioni. E’ allora che dobbiamo affrontare l’autocritica, perché siamo i primi a giudicarci negativamente per i nostri fallimenti.

Quando vogliamo cambiare il nostro comportamento o altre questioni relative al nostro aspetto, le attività che svolgiamo o le relazioni interpersonali, possiamo essere vittime di autocritica. Questo è particolarmente vero quando vogliamo raggiungere i nostri obiettivi ed evitare possibili fallimenti. Inoltre, questo sentimento porta con sé un auto-esigenza implicita che può portare all’autocritica distruttiva. In questi casi ci sforziamo di essere desiderabili per il mondo, esigendo da noi stessi più di quanto possiamo dare.

L’autocritica estrema spiega la Psicoterapeuta dello StudioNtc può avere conseguenze negative per la nostra salute mentale. Può anche influenzare negativamente il modo in cui ci relazioniamo l’un l’altro, in quanto ci aspettiamo di soddisfare troppe aspettative. Spesso queste aspettative sono addirittura inesistenti. Quindi, se è così dannoso, come affrontare l’autocritica per arrivare ad amarsi di più?
1. Tu sei il tuo peggior critico.

Comprendere che la pressione che sentiamo viene solo da noi stessi è complesso e costoso in un primo momento. Le persone intorno a noi probabilmente non hanno queste aspettative esagerate su di noi, ma pensiamo costantemente a ciò che penseranno di noi.

Dobbiamo capire che questo tipo di pensiero che coinvolge gli altri deriva soprattutto dalla nostra insicurezza e, allo stesso tempo, da un senso di perfezione. Criticarsi continuamente l’un l’altro per i successi personali, l’aspetto o la qualità delle nostre relazioni porta solo a intossicazione emotiva e mentale.

Donna con pensieri negativi
Perdona te stesso per essere così duro su di te.

Questa meccanica può facilmente diventare un circolo vizioso: possiamo giudicarci negativamente per aver criticato noi stessi. È allora che dobbiamo imparare a discernere tra critica costruttiva e critica distruttiva: mentre criticare noi stessi su questioni non importanti è un atteggiamento tossico, criticare questa dinamica è un modo costruttivo per rendersi conto che non stiamo facendo bene. Perdonati per gli errori e usali per imparare.
Allenatevi a superare la paura del rifiuto

Gli esseri umani sono esseri sociali, quindi la maggior parte delle nostre azioni coinvolgono gli altri. Per funzionare, la struttura sociale ha bisogno di cooperazione e accettazione. Pertanto, una delle grandi paure non deve essere accettata dagli altri.

Smettere di far parte di questa struttura, che l’azienda richiede in molti casi, causa molta ansia nelle persone che sono troppo esigenti nei confronti di se stessi. Dobbiamo allenarci a capire che non tutti ci accetteranno e questo non è un problema.
2. Imparate a capire i vostri cicli

Nessuno è sempre felice, né ha sempre la sensazione che i suoi successi lo alimentino. Tutte le persone attraversano cicli, influenzati da problemi interni, come gli ormoni, o esterni, come le relazioni interpersonali. E ‘molto comune sperimentare alti e bassi emotivi nella nostra vita quotidiana, quindi non dobbiamo giudicare noi stessi così duramente se siamo in un brutto momento.

Quando questo accade e dobbiamo affrontare l’autocritica, dobbiamo pensare a ciò che stiamo vivendo quel giorno, quella settimana o quel mese. Questa brutta esperienza influenza i nostri successi e il nostro stile di vita, quindi dobbiamo tenerlo a mente come la causa del nostro disagio. Inoltre, indagando il motivo di questa autocritica ci darà anche indizi circa l’esistenza di questo bisogno nascosto nel nostro comportamento.
Pensate ai vostri successi

Quando questo accade a noi e sentiamo che, pur avendo identificato la causa, continuiamo a sentirci tristi o arrabbiati con noi stessi, possiamo fare questo esercizio. Se torniamo indietro nel tempo e pensiamo a tutto quello che abbiamo fatto bene, alle ricompense o all’orgoglio con cui i nostri cari sono stati in un momento di successo, il nostro umore migliorerà, perché saremo in grado di vedere noi stessi in situazioni simili.
3. Fare ciò che ti rende felice

La cosa principale è dedicare il nostro tempo a ciò che ci porta felicità, dal momento che questo tipo di attività richiederà meno sforzo e la sua realizzazione sarà assicurata.

Donna con pensieri positivi sorridente e godendo il momento della felicità

Completare i compiti ci aiuta molto ad affrontare l’autocritica, in quanto ci dà motivi per amare e apprezzare noi stessi. Scegliere un lavoro che ci riempia di felicità, rimanere attivi o interagire con persone positive ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Nessuno ci amerà come possiamo. Dobbiamo trovare la felicità in noi stessi, nell’accettazione di tutto il nostro essere, con le sue virtù e i suoi difetti. Siamo gli unici a saperci rendere felici, e questo è qualcosa da apprezzare e valorizzare.

Autore dell'articolo: admin

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